2 maggio

Siamo “bloccati” ancora a Marina di Ragusa. Forte vento, pioggia e soprattutto i 6 metri di onda nel canale di Sicilia non invogliano nessuno a partire.
A Go Go é quasi pronta. Manca solo il certificato di bandiera (una specie di passaporto per la barca) che dovrebbe arrivare oggi o domani. Le batterie sono state sostituite, pannelli solari, eolico e segnavento (che sembrava non funzionassero) hanno iniziato a fare il loro lavoro. La barca é stata pulita a fondo, una specie di “pulizie di primavera”, e gli amici di Cautha hanno provveduto a “ozonizzarla”.
Gli altri equipaggi, anche loro ormai pronti a partire da diversi giorni, scalpitano. Tutti concentrati sulle previsioni meteo dei prossimi giorni in attesa di una piccola finestra che permetta finalmente di mollare gli ormeggi. Sarà la prima volta che viaggeremo in “convoglio”, la maggior parte delle barche é infatti decisa a raggiungere Malta che dista poche miglia da Marina di Ragusa. Sembra che nessuno se la senta di affrontare, dopo la pausa invernale, lunghe distanze; insomma dobbiamo verificare se non si é perso, durante la pausa invernale, il piede marinaio. Io so già che mi prenderò le mie efficaci pillole contro il mal di mare, inutile soffrire …
Luana